Assemblaggio Elettromeccanico conto terzi
il montaggio meccanico è il processo più importante della fase di post produzione di un prodotto!

Cosa significa assemblaggio?

cabo assemblaggio elettromeccanico la nostra storia

Con il termine assemblaggio, che deriva dal francese "assemblage", si definisce il concetto di "mettere insieme", "unire", "aggregare", più parti generalmente predisposte per ottenere un tutt'uno omogeneo e coerente, con una propria identità fisica e funzionale, il così detto "prodotto assemblato".
Proprio questo termine definisce il settore di punta d'attività della CaBo Srl. che dal 1990 si è specializzata proprio nell'assemblaggio meccanico o elettromeccanico conto terzi.

cabo assemblaggio elettromeccanico la nostra storia

Perchè esternalizzare l'assemblaggio?

L’assemblaggio o il montaggio meccanico è il processo più importante della fase di post produzione di un prodotto. Tale importanza è evidenziata anche dall’incidenza sui costi del prodotto industriale che il montaggio comporta; fattore che si aggira intorno al 40% sui costi totali della produzione. L’attuale tendenza delle moderne aziende comporta tra l’altro uno snellimento ed una maggior specializzazione; questo porta ad avere realtà come la CaBo, che si è specializzate nell’assemblaggio, manuale, che terziarizza ad altri la lavorazione meccanica.

I metodi di assemblaggio

Intorno ai primi anni ottanta si assiste chiaramente alle prime fasi di automazione anche in materia di montaggio, che raggiunge il suo apice con le prime realizzazioni di assemblaggi non presidiati ed automatizzati. Col tempo questi processi si sono sempre più concretizzati grazie anche allo studio di differenti e nuovi sistemi di assemblaggio particolarmente flessibili, che hanno portato le aziende ad utilizzare massicciamente robot e apparecchiature tecnologicamente avanzate per il pick and place. Considerando la durata e le difficoltà della diverse operazioni, la dimensione dei pezzi da assemblare e le altre svariate esigenze di lavoro, in fase di montaggio è possibile avere a che fare con diverse tipologie fra le più comuni vi sono:
  • Assemblaggio a trasferimento non vincolato a ritmo imposto. Essenzialmente si tratta di differenti stazioni di lavoro collegate da sistemi meccanizzati e che si alternano in successione con dei depositi interoperazionali chiamati anche polmoni. Questo sistema facilita i trasferimenti all’interno dei luoghi di lavoro, i quali avvengono solo a montaggio ultimato.
  • Assemblaggio a trasferimento fisso o ritmo imposto. Con questa tipologia, non esistono stazioni interoperazionali ed il montaggio dei pezzi avviene con un movimento intermittente e con una distanza costante. I vari componenti non montati sono esclusi automaticamente da questa linea e completati in un secondo momento.
  • Assemblaggio a trasferimento continuo. Qui, dei convogliatori a catena ospitano le stazioni citate in precedenza e tutte le operazioni di montaggio avvengono in movimento.
  • Montaggio ad isole o a celle. Ogni cella di montaggio si caratterizza per la presenza di diverse postazioni.

cabo assemblaggio elettromeccanico la nostra storia

L'assemblaggio manuale

Una valida alternativa, è rappresentata dal montaggio manuale. Questa tecnica migliora la gestione organizzativa, i costi sostenuti ed il flusso di lavoro dei vari componenti ed è particolarmente indicata per la produzione di tutti quei prodotti complessi e ripetitivi e non. L'esternalizazzione dell'assemblaggio evita il dover installare costose e complesse catene di assemblaggio automatizzato.
Ogni fase del montaggio manuale si caratterizza per la presenza di diverse postazioni e gestisce in modo autonomo le operazioni più complesse, avviando set completi di assemblaggio che comprendono tutti i dati ed i componenti per un corretto montaggio in tempi brevi.

Oggi scegliere la giusta soluzione risulta spesso complicato e le aziende cercano di mediare tra la capacità unitaria di produzione e la necessaria flessibilità, garantendo sempre la qualità. Appare sempre più importante riuscire a soddisfare le varie esigenze di montaggio ed assemblaggio; esternalizzando alcune delle fasi produttive, in un periodo per le aziende particolarmente complicato, costituisce un’ottima soluzione di riduzione dei costi e il mantenimento di uno standard di qualità comunque elevato che consenta altresì di arrivare alla consegna del prodotto finito nei tempi prestabiliti.

Certificazioni

CaBo Srl è certificata presso il TUV con certificato UNI EN ISO 9001 per l'assemblaggio di componenti elettromeccanici ed elettronici

Logistica gestione commesse

2000 mq. di sede per soddisfare tutte le esigenze d'assemblaggio e di colladuo dei propri clienti.

Verifica e collaudi

Effettuiamo verifiche e collaudo su tutti gli assemblaggi, basati sulle specifiche di colladuo forniteci dal cliente.