Con il termine assemblaggio, che deriva dal francese "assemblage", si definisce il concetto di "mettere insieme", "unire", "aggregare", più parti generalmente predisposte per ottenere un tutt'uno omogeneo e
coerente, con una propria identità fisica e funzionale, il così detto "prodotto assemblato".
Proprio questo termine definisce il settore di punta d'attività della CaBo Srl. che dal 1990 si è specializzata proprio nell'assemblaggio meccanico o elettromeccanico conto terzi.
L’assemblaggio o il montaggio meccanico è il processo più importante della fase di post produzione di un prodotto.
Tale importanza è evidenziata anche dall’incidenza sui costi del prodotto industriale che il montaggio comporta; fattore che si aggira intorno al 40% sui costi totali della produzione.
L’attuale tendenza delle moderne aziende comporta tra l’altro uno snellimento ed una maggior specializzazione; questo porta ad avere realtà come la CaBo, che si è specializzate nell’assemblaggio,
manuale, che terziarizza ad altri la lavorazione meccanica.
Una valida alternativa, è rappresentata dal montaggio manuale. Questa tecnica migliora la gestione organizzativa, i costi sostenuti ed il flusso di lavoro dei vari componenti ed è particolarmente indicata per la produzione
di tutti quei prodotti complessi e ripetitivi e non. L'esternalizazzione dell'assemblaggio evita il dover installare costose e complesse catene di assemblaggio automatizzato.
Ogni fase del montaggio manuale si caratterizza per la presenza di diverse postazioni e gestisce in modo autonomo le operazioni più complesse, avviando set completi di assemblaggio che comprendono tutti i dati ed i componenti per un corretto montaggio in tempi brevi.
Oggi scegliere la giusta soluzione risulta spesso complicato e le aziende cercano di mediare tra la capacità unitaria di produzione e la necessaria flessibilità, garantendo sempre la qualità. Appare sempre più importante riuscire a soddisfare le varie esigenze di montaggio ed assemblaggio; esternalizzando alcune delle fasi produttive, in un periodo per le aziende particolarmente complicato, costituisce un’ottima soluzione di riduzione dei costi e il mantenimento di uno standard di qualità comunque elevato che consenta altresì di arrivare alla consegna del prodotto finito nei tempi prestabiliti.